Altre idee e proposte

Inviate qui ogni altra idea o proposta che ritenete non appartenga alle altre categorie di discussione offerte ma che considerate rilevante per Horizon2020-Italy, anche in riferimento ai temi affrontati nel questionario

.

Campaign: Altre idee e proposte

Infrastruttura Italiana di Medicina Rigenerativa

La Medicina Rigenerativa rappresenta la soluzione terapeutica del prossimo futuro, sia perché renderà possibile curare le malattie croniche più onerose per il sistema sanitario, sia perché introdurrà nella pratica clinica nuovi trattamenti più efficaci e meno costosi. Prerogativa fondamentale della medicina rigenerativa è la sua multidisciplinarità; tale caratteristica comporta che, al fine di ottimizzare rapidamente ...more »

Voting

618 votes
704 up votes
86 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Infrastruttura di ricerca su ecosistemi e biodiversità (LTER)

La regione Mediterranea rappresenta un ambiente pressoché unico, un vero e proprio “hotspot” di biodiversità, in virtù della grande varietà di forme di vita che la popolano, derivante dalla notevole diversificazione in termini di stagioni, habitat, paesaggi ed ecoregioni. Gli ecosistemi del Mediterraneo sono particolarmente esposti al cambiamento climatico e l’intera area Mediterranea è un sistema aperto, altamente esposto ...more »

Submitted by

Voting

182 votes
206 up votes
24 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Ricerca scientifica Polare

Le regioni Antartiche e Artiche offrono importanti opportunità di ricerca ed esplorazione e rappresentano i più sensibili registratori dei cambiamenti climatici globali. In oltre 25 anni di ricerca pluridisciplinare in Antartide, l'Italia è riuscita a raggiungere livelli scientifici che la pongono in condizioni di pari dignità nei confronti delle maggiori nazioni. Tuttavia, negli ultimi anni i ricercatori italiani si ...more »

Submitted by

Voting

129 votes
159 up votes
30 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Ricerca europea ed esperanto per non morire, colonizzati.

La ricerca italiana per non essere lasciata ad iniziative che hanno unicamente il ruolo di allungarne i tempi di agonia, deve essere inserita nella prospettiva dell'unione federale europea, della sua indipendenza politica, economica, sociale, militare - il Pentagono arriva a finanziare il 90% della ricerca statunitense. Finora si è accuratamente evitato di operare per tale indipendenza che ha come fulcro l'indipendenza ...more »

Submitted by

Voting

112 votes
128 up votes
16 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Progetto Albedo soluzione al riscaldamento globale contro la CO2

Progetto ALBEDO: un grande opportunità per l’Italia e per il mondo per la riduzione del CO2 in un mercato di 100 miliardi di Euro dei crediti della CO2 (l'Italia paga circa 600 milioni di euro l'anno di penali per emissione di CO2 oltre le soglie consentite) OCCORREREBBE INSERIRE QUESTO PROGETTO COME UNO DEI PIU' STRATEGICI PER L'ITALIA nel programma Horizon 2020. UNA GRANDE OPPORTUNITA' PER L'ITALIA di diventare il ...more »

Submitted by

Voting

100 votes
126 up votes
26 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Canapa: pianta da rivalutare

Promuovere attività di ricerca direttamente collegate con attività imprenditoriali del settore farmaceutico, cosmetico, alimentare, tessile e industriale in genere, al fine di avviare diverse filiere che avranno come fulcro una delle piante a minor impatto ambientale e più versatili di qualsiasi altra coltura agraria.

Submitted by

Voting

92 votes
130 up votes
38 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Valutazione multi-rischio di strutture ed infrastrutture

Le numerose ricerche portate avanti ad oggi per la valutazione del rischio di strutture ed infrastrutture hanno raramente preso in considerazione popolazioni diverse di strutture (scuole, ospedali, sistema viabilistico etc.) e rischi legati da differenti fenomeni estremi (terremoti, eventi meteorici etc.) allo stesso tempo. Questa ricerca si propone di valutare rischio sismico ed idrogeologico, le due sorgenti che hanno ...more »

Submitted by

Voting

73 votes
103 up votes
30 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Rinviare l'accorpamento degli EPR per essere più competitivi

La proposta di accorpamento di tutti gli enti di ricerca potrebbe essere una buona idea, ma richiede tempi di realizzazione molto più lunghi e meditati. Se fatta senza preavviso come nella bozza di decreto che circola in queste ore, avrebbe conseguenze deleterie. Tra amministrazione controllata, nomina dei nuovi vertici, redazione dello statuto si avrebbero 210 gg di inoperatività totale. Poi bisogna vedere in quali ...more »

Submitted by

Voting

72 votes
129 up votes
57 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Ricercatori = capitale umano da preservare

L'eccellenza della ricerca è innanzitutto l'eccellenza del capitale umano costituito da chi fa ricerca. La lettera di presentazione del Ministro ricorda un fatto ben noto: i ricercatori italiani sono eccellenti (almeno per ora), ma in buona misura sono all'estero (e raramente per loro volontà). L'Italia investe per formarli dalla scuola materna al dottorato di ricerca, dopodiché molti dei più brillanti sono espulsi dal ...more »

Submitted by

Voting

54 votes
77 up votes
23 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Elaborare una strategia per promuovere l'adozione degli standard

Ritengo sia fondamentale, per promuovere l'innovazione e aumentare la competitivita', elaborare una strategia che stimoli l'adozione degli standard per il software usato dalla pubblica amministrazione, come ha fatto recentemente il governo inglese con la pubblicazione degli "Open standards principles", in vigore dal 1 novembre. Disaccoppiando lo sviluppo di soluzioni software dall'erogazione dei servizi si evita il vendor ...more »

Submitted by

Voting

44 votes
72 up votes
28 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

CELLULE STAMINALI

Istituire un gruppo di lavoro sulle cellule staminali, costituito da ricercatori, clinici, esperti di bioetica, autorità competenti, con lo scopo di approfondirne le caratteristiche biologiche e verificarne le reali potenzialità terapeutiche, per la cura di diverse malattie. Occorre stabilire quali studi (condivisi) devono essere eseguiti per garantirne la sicurezza e l'efficacia e occorre ,condurre trials clinici veramente ...more »

Submitted by

Voting

40 votes
57 up votes
17 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Partecipazione ai progetti di ricerca

Attualmente le norme per la partecipazione ai progetti di ricerca ministeriali (PRIN e FIRB giovani) richiedono espressamente l'aggregazione di gruppi di ricerca. Tale approccio, che sulla carta permetterebbe di raggiungere la famosa "massa critica", in realtà impedisce l'emergere di nuove idee; infatti le tematiche debbono sempre essere decise in funzione del raggruppamento al quale si vuole aderire. Ciò è particolarmente ...more »

Submitted by

Voting

32 votes
53 up votes
21 down votes
Active