Ruolo del public procurement

In che modo il public procurement puo' stimolare ricerca ed innovazione da parte del sistema delle imprese, in particolare delle PMI?

Quali esempi concreti, italiani o internazionali, di iniziative gia' condotte, dovrebbero essere presi in considerazione?


Ruolo del public procurement

Collaborare all'iniziativa internazionale Open Contracting

La Banca Mondiale, insieme ad alcune organizzazioni non governative, ha da poco lanciato un'iniziativa per favorire la trasparenza nell'ambito degli appalti pubblici, chiamata "Open Contracting". Il sito dell'iniziativa e' http://www.open-contracting.org . Attualmente l'iniziativa e' in una fase preliminare, ma si propone di individuare prassi, norme e metodologie per un'effettiva trasparenza nel mondo degli appalti pubblici. ...more »

Submitted by
1 comment

Voting

9 votes
13 up votes
4 down votes
Active

Ruolo del public procurement

La Pubblica Amministrazione come volano per l'innovazione

La Pubblica Amministrazione è il più grande buyer del nostro Paese. Purtroppo però come buyer si distingue per la bassa qualità dei beni e dei servizi che acquista. Sarebbe di estrema importanza per l'Italia se la PA avviasse procedure di procurement anche per servizi e tecnologie ad alto valore aggiunto. Ciò farebbe nascere un circolo virtuoso che coinvolgerebbe le aziende, le università ed i cantri di ricerca, ed ovviamente ...more »

Submitted by
6 comments

Voting

6 votes
13 up votes
7 down votes
Active

Ruolo del public procurement

Una PA più innovativa dei fornitori? Un caso esemplare

L'e-procurement è una leva formidabile per innovare nei due fronti del mercato. L'ASL di Viterbo rappresenta un caso esemplare, e molto documentato, di innovazione: perché in sanita prodotti e fornitori sono più numerosi e diverisificati, per il ciclo adottato (pilota, assessment dettagliato, deployment su larga scala), perché ha innovato soprattutto agendo su larga scala (processi di business), per i consistenti risultati ...more »

Submitted by
Add your comment

Voting

3 votes
6 up votes
3 down votes
Active

Ruolo del public procurement

Contatto diretto senza nessuna mediazione ricercatore-PMI

E' necessario spogliare di ogni orpello di qualsiasi natura (burocratica, dirigenziale...etc) il contatto PMI-ricercatore. Nessuna organizzazione di "colloqui" (seminari, incontri...etc.) pre-stabilita può sostituire il contatto diretto che in molti casi oggi é del tutto sostituito da meta-contatti in cui dal lato PMI non si scende in dettaglio e dal lato ricercatore non si capisce molto la natura vera del problema.

Submitted by
1 comment

Voting

2 votes
7 up votes
5 down votes
Active