Campaign: Incentivi per interdisciplinarità

ALFABETIZZAZIONE SCIENTIFICA E PROBLEMA ENERGETICO

La necessità di alfabetizzazione scientifica sia a livello di cittadinanza che di decisori è diventata sempre più pressante a fronte di problematiche -come quella energetica- che richiedono conoscenze e approcci multidisciplinari, che devono coniugare le cosiddette "hard sciences" con istanze sociali, ambientali, economiche e politiche. Propongo di sviluppare un'iniziativa pilota che affronti -in prima istanza a livello ...more »

Submitted by

Voting

57 votes
82 up votes
25 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Ricercatori = capitale umano da preservare

L'eccellenza della ricerca è innanzitutto l'eccellenza del capitale umano costituito da chi fa ricerca. La lettera di presentazione del Ministro ricorda un fatto ben noto: i ricercatori italiani sono eccellenti (almeno per ora), ma in buona misura sono all'estero (e raramente per loro volontà). L'Italia investe per formarli dalla scuola materna al dottorato di ricerca, dopodiché molti dei più brillanti sono espulsi dal ...more »

Submitted by

Voting

54 votes
77 up votes
23 down votes
Active

Campaign: Incentivi per attività di comunicazione e divulgazione della ricerca

Software open source e repositori per gli open data

Favorire l'impiego e la diffusione di software libero al fine di eliminare i costi delle licenze e degli aggiornamenti (anche dell'hardware) spesso imposti dalle aziende produttrici per soli fini commerciali. Creazione di repositori digitali tematici per la condivisione di dati acquisiti durante le ricerche. Dati e informazioni dovranno essere in formato aperto ossia che non necessitano di applicativi particolari (soprattutto ...more »

Submitted by

Voting

52 votes
79 up votes
27 down votes
Active

Campaign: Indicatori per valutazione H2020-IT

Evoluzione delle infrastrutture digitali esistenti

Nel corso degli ultimi anni in Italia e' stata creata una infrastruttura digitale distribuita e multidisciplinare (Italian Grid Infrastructure - IGI), basata sul paradigma del grid computing, grazie anche a significativi contributi della Commissione Europea (bandi FP6 e FP7). Questa infrastruttura, che e' parte integrante dell'infrastruttura grid europea (European Grid Infrastructure - EGI), è stata fondamentale per soddisfare ...more »

Submitted by

Voting

47 votes
71 up votes
24 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Elaborare una strategia per promuovere l'adozione degli standard

Ritengo sia fondamentale, per promuovere l'innovazione e aumentare la competitivita', elaborare una strategia che stimoli l'adozione degli standard per il software usato dalla pubblica amministrazione, come ha fatto recentemente il governo inglese con la pubblicazione degli "Open standards principles", in vigore dal 1 novembre. Disaccoppiando lo sviluppo di soluzioni software dall'erogazione dei servizi si evita il vendor ...more »

Submitted by

Voting

44 votes
72 up votes
28 down votes
Active

Campaign: Indicatori per valutazione H2020-IT

Grande strumentazione di base per le Scienze della Terra

I ricercatori italiani di Scienze della Terra, per competere per i finanziamenti alla ricerca scientifica della EC (e.g., obiettivi Horizon 2020: clima, ambiente, georisorse, geotecnologie, ecc.), devono potersi dotare anche di grandi strumentazioni di base per l'analisi dei geomateriali, ovvero strumentazione del costo di ca. 1 - 3 M€ quali, ad esempio, sonde ioniche (e.g., nanoSIMS, SHRIMP), microscopi elettronici a ...more »

Submitted by

Voting

40 votes
66 up votes
26 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

CELLULE STAMINALI

Istituire un gruppo di lavoro sulle cellule staminali, costituito da ricercatori, clinici, esperti di bioetica, autorità competenti, con lo scopo di approfondirne le caratteristiche biologiche e verificarne le reali potenzialità terapeutiche, per la cura di diverse malattie. Occorre stabilire quali studi (condivisi) devono essere eseguiti per garantirne la sicurezza e l'efficacia e occorre ,condurre trials clinici veramente ...more »

Submitted by

Voting

40 votes
57 up votes
17 down votes
Active

Campaign: Indicatori per valutazione H2020-IT

Prudenza sugli indici bibliometrici

La tendenza è sempre più quella di usare gli indici. I nostri politici e burocrati sarebbero felicissimi di usarli in modo automatico, considerandoli fattore di trasparenza e oggettività. Suggerisco al contrario di non dare loro un peso eccessivo, di usarli con cautela. Premetto che non sono aprioristicamente contro l'utilizzo di tali parametri, tuttavia essi stanno causando gravi distorsioni nella ricerca, a livello ...more »

Submitted by

Voting

33 votes
56 up votes
23 down votes
Active

Campaign: Incentivi per trasparenza del reclutamento dei ricercatori

Valutazione, premi e decurtazioni per professori

Una delle piaghe che affligge il nostro sistema universitario è la sterilità di ricerca, didattica e partecipazione a bandi europei di molti professori non appena raggiunta la propria posizione agiata ed intoccabile. È ormai intollerabile che ci siano professori che da anni non abbiano pubblicazioni internazionali e che affidino agli assistenti le lezioni delle cattedre di cui sono titolari. Non solo: essi abusano della ...more »

Submitted by

Voting

32 votes
53 up votes
21 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Partecipazione ai progetti di ricerca

Attualmente le norme per la partecipazione ai progetti di ricerca ministeriali (PRIN e FIRB giovani) richiedono espressamente l'aggregazione di gruppi di ricerca. Tale approccio, che sulla carta permetterebbe di raggiungere la famosa "massa critica", in realtà impedisce l'emergere di nuove idee; infatti le tematiche debbono sempre essere decise in funzione del raggruppamento al quale si vuole aderire. Ciò è particolarmente ...more »

Submitted by

Voting

32 votes
53 up votes
21 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Orticoltura, Biodiversità ed Ecologia Urbane

In Europa più del 70% della popolazione vive in città che sempre più sono deserti di cemento. Abbiamo bisogno di natura in città, non solo perché è il luogo dove la maggior parte di noi vive la propria vita, ma perché il verde urbano (se ben progettato e gestito) fornisce servizi fondamentali per il benessere dei cittadini e può contribuire significativamente al ripristino della biodiversità. Non solo difendere l'ambiente ...more »

Submitted by

Voting

31 votes
54 up votes
23 down votes
Active

Campaign: Incentivi per trasparenza del reclutamento dei ricercatori

Trasparenza concorsi per ricercatore

Mi auguro che la generazione degli attuali 40enni con Cv scientifici eccellenti di alta formazione possano essere reclutati al più presto per anzianità e per curriculum come è prassi negli altri paesi europei: se si hanno titoli ed esperienza, un semplice colloquio formale può garantire l'accesso immediato alle posizioni di merito. In alternativa, mi auguro che si possano indire concorsi nazionali annuali, aperti a tutti ...more »

Submitted by

Voting

31 votes
53 up votes
22 down votes
Active