Incentivi per interdisciplinarità

un luogo di scambio di sogni e di reciproca fecondazione

per far crescere l'inter- e la trans-disciplinarietà, e certo non solo in ambito umanistico, la ricerca italiana avrebbe bisogno di un luogo di scambo e d'incontro (penserei a livello post-doc, ma con aperture anche ai più giovani) di pensieri e d'idee, di visioni e di aperture, sul tipo del Warburg Institut di Londra o dell'Ist. per lo studio della complessità di Santa Fe; un luogo fisico e metafisico dove docenti e ...more »

Submitted by

Voting

18 votes
31 up votes
13 down votes
Active

Incentivi per attività di comunicazione e divulgazione della ricerca

PREMIO NAZIONALE TV PER LA SCIENZA E LA RICERCA

Il PREMIO ha lo scopo di valorizzare i giovani ricercatori italiani al di sotto dei 35 anni che hanno realizzato importanti progetti scientifici nel campo della: Medicina, Informatica, Biologia, Energia,Trasporti, Fisica, Chimica, Economia, Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Archeologia,Tecnologie della Comunicazione, Salute, Turismo. Il PREMIO NAZIONALE TV PER LA SCIENZA E LA RICERCA per i giovani ricercatori è ...more »

Submitted by

Voting

325 votes
419 up votes
94 down votes
Active

Altre idee e proposte

Canapa: pianta da rivalutare

Promuovere attività di ricerca direttamente collegate con attività imprenditoriali del settore farmaceutico, cosmetico, alimentare, tessile e industriale in genere, al fine di avviare diverse filiere che avranno come fulcro una delle piante a minor impatto ambientale e più versatili di qualsiasi altra coltura agraria.

Submitted by

Voting

92 votes
130 up votes
38 down votes
Active

Incentivi per attività di comunicazione e divulgazione della ricerca

Divulgazione conoscenza usi canapa

Concordo con interv. dr Grassi.+Ritengo che la base di ogni progetto sia la divulgazione delle applicazioni della canapa, tramite brevi ed estemporanei ma costanti interventi nelle scuole di giovani (preparati sull'argomento) dove anche con l'aiuto di DVD spieghino i molteplici impieghi della canapa in tutti i settori con RISPARMIO di tempo e denaro rispetto ai derivati del petrolio.

Submitted by

Voting

19 votes
33 up votes
14 down votes
Active

Altre idee e proposte

Orticoltura, Biodiversità ed Ecologia Urbane

In Europa più del 70% della popolazione vive in città che sempre più sono deserti di cemento. Abbiamo bisogno di natura in città, non solo perché è il luogo dove la maggior parte di noi vive la propria vita, ma perché il verde urbano (se ben progettato e gestito) fornisce servizi fondamentali per il benessere dei cittadini e può contribuire significativamente al ripristino della biodiversità. Non solo difendere l'ambiente ...more »

Submitted by

Voting

31 votes
54 up votes
23 down votes
Active

Altre idee e proposte

Rinviare l'accorpamento degli EPR per essere più competitivi

La proposta di accorpamento di tutti gli enti di ricerca potrebbe essere una buona idea, ma richiede tempi di realizzazione molto più lunghi e meditati. Se fatta senza preavviso come nella bozza di decreto che circola in queste ore, avrebbe conseguenze deleterie. Tra amministrazione controllata, nomina dei nuovi vertici, redazione dello statuto si avrebbero 210 gg di inoperatività totale. Poi bisogna vedere in quali ...more »

Submitted by

Voting

72 votes
129 up votes
57 down votes
Active

Altre idee e proposte

incentivi per attività produttive sociali

E' necessario applicare la politica di welfare che non è più nella logica assistenzialistica ovvero delle borse lavoro che sono solo di profitto per coloro che vincono gli appalti e non proficui per chi versa in uno stato di svantaggio E come? E' possibile dare continuità socioeducativa e riabilitativa attraverso il sostegno di progetti che puntano sulle attività produttive sociali innovative e alternative per l'inclusione ...more »

Voting

6 votes
9 up votes
3 down votes
Active

Incentivi per interdisciplinarità

incentivi per realtà riabilitative interdisciplinari e innov.

In riferimento alla legge quadro 328/2000 è necessario favorire progettualità interdisciplinari innovative che abbiano un alto impatto di sviluppo sociale. La spesa pubblica e quindi la crisi economica trova anche le sue ragioni nella politica assistenzialistica. La OMS nella classificazione delle disabilità come nella definizione o distinzione di salute da quella di malattia è chiara nel definire la salute non solo ...more »

Voting

5 votes
9 up votes
4 down votes
Active

Altre idee e proposte

Metabolomica

Lo studio del metabolismo cellulare sta emergendo come un campo di assoluta importanza in svariati campi di ricerca bio-medica, come le malattie neurologiche, autoimmuni e in cancro. Studi recenti dimostrano una relazione stretta fra i sistemi di trasduzione del segnale e i meccanismi di regolazione del metabolismo cellulare. Questo, di fatto, mette in luce la rilevanza crescente dell'alimentazione corretta come disciplina ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
14 up votes
3 down votes
Active

Incentivi per trasparenza del reclutamento dei ricercatori

Il dottorato come requisito esclusivo e continuità di carriera

Inutile ormai riempirsi la bocca con le parole meritocrazia e pari opportunità. Si e' visto che fino ad oggi questi metodi hanno portato solo ad un peggioramento della situazione con lobby sempre piu' potenti che si autonominano in nome di di sistemi di autoreferenziamento. E' ormai chiaro che i concorsi sono spesso pilotati, con posti gia' assegnati ancor prima di essere pubblicati in Gazzetta, celati sotto le piu' ...more »

Submitted by

Voting

-11 votes
6 up votes
17 down votes
Active