Campaign: Altre idee e proposte

Studi di terapia genica del medulloblastoma mediante chemochine

Il medulloblastoma origina nel cervelletto ed è uno dei più frequenti e aggressivi tumori dell'infanzia. E' stato recentemente dimostrato che la frequenza con cui origina dipende da una chemochina, Cxcl3. Questa, regolando la migrazione delle cellule dei neuroni immaturi del cervelletto, riduce l’area delle lesioni tumorali in vivo (http://www.jneurosci.org/content/32/44/15547.full). L’aggregazione di una task force ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes
Active

Campaign: Incentivi per attività di comunicazione e divulgazione della ricerca

ESPERIENZE DI ISPRA: FA.RE.NA.IT. E BANDIERE BLU

“ISPRA sta partecipando in qualità di partner alla realizzazione del Progetto FA.RE.NA.IT. (Fare Rete Natura 2000), finanziato nell’ambito del programma LIFE+ “Innovation and Communication” per sensibilizzare gli agricoltori/allevatori che hanno le loro aziende all’interno di Rete Natura 2000. La campagna di comunicazione LA MIA TERRA VALE! rappresenta un esempio concreto di informazione e divulgazione interdisciplinare ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Come migliorare la discussione pubblica e il confronto di idee

Mi permetto di fare qualche riflessione sulla consultazione pubblica promossa dal MIUR su Horizon2020-Italy, sulle modalita' con cui e' stata realizzata e sui risultati che probabilmente produrra'. Credo che il proposito di questa iniziativa, incentivare la presentazione di proposte al di fuori dei canali tradizionali (call, piani triennali e bandi vari) coinvolgendo soggetti che solitamente sono esclusi (singoli ricercatori, ...more »

Submitted by

Voting

4 votes
9 up votes
5 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

TRASPARENZA sistematica su: SPESA PUBBLICA INCASSATA DAI RICCHI

Elaborare e pubblicare annualmente: Analisi della spesa pubblica e dei saldi fiscali(*) per fasce di reddito dettagliate in Italia e in ciascun Paese; Lista ufficiale dei primi 10mila soggetti incassatori delle maggiori fette di spesa pubblica italiana e di ciascun Paese; Anagrafe Europea dei Saldi Fiscali Consolidati, sia persone giuridiche, sia persone fisiche. Anagrafe Europea degli Eletti e dei ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
14 up votes
4 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Longevità ringiovanente produttiva

Sistema di sinergie tra: 1) massiccia R&D (ricerca e sviluppo) per la longevità ringiovanente e produttiva, 2) contestuale promozione professionale, culturale e del reddito dei futuri ultra-longevi produttivi, 3) conseguente massiccio risparmio permanente sui costi previdenziali (graduale superfluità delle pensioni, prevenzione a basso costo delle malattie degenerative), Per la sua natura di imprevedibilità, la ricerca ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
8 up votes
5 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Ricerca europea ed esperanto per non morire, colonizzati.

La ricerca italiana per non essere lasciata ad iniziative che hanno unicamente il ruolo di allungarne i tempi di agonia, deve essere inserita nella prospettiva dell'unione federale europea, della sua indipendenza politica, economica, sociale, militare - il Pentagono arriva a finanziare il 90% della ricerca statunitense. Finora si è accuratamente evitato di operare per tale indipendenza che ha come fulcro l'indipendenza ...more »

Submitted by

Voting

112 votes
128 up votes
16 down votes
Active

Campaign: Incentivi per trasparenza del reclutamento dei ricercatori

Ripristinare la terza fascia di docenza

La cosiddetta riforma "Gelmini" dell'università, nella parte in cui ha reso a tempo determinato la posizione di ricercatore universitario, ha avuto il solo risultato di escludere con un tratto di penna migliaia di giovani ricercatori precari dalla possibilità di ottenere una posizione permanente. Nei fatti, l'effetto a regime sarà di abbattere il numero di professori strutturati di circa un terzo, ovviamente a completo ...more »

Submitted by

Voting

2 votes
9 up votes
7 down votes
Active

Campaign: Incentivi per miglioramento formazione dottorale

ABBATTIMENTO DEL TASSO DI SUICIDIO DEI DOTTORANDI IN ITALIA

In risposta all'idea proposta da ecofly2001 sulla felicità, vorrei ricordare proprio in questa sede che purtroppo crescono anche i casi di suicidio dei dottorandi, di gente che crede nel proprio lavoro, che ama la ricerca e che si sente condannata al tragico epilogo di dover far altro nella vita. Non è importante la felicità di chi crede che con lo studio, la ricerca e il confronto possa migliorare la qualità della vita? ...more »

Submitted by

Voting

7 votes
14 up votes
7 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Istituzione di un fondo strutturale per la ricerca

I programmai elettorali trascurano completamente la ricerca. Non parlo dell'università, del problema dei precari o altri aspetti legati al funzionamento pratico della macchina universitaria, parlo di come usare l'enorme bacino di conoscenze presente nei nostri centri di ricerca e nelle nostre Università per provare a creare sviluppo. Oggi al meglio si parla di rientro dei cervelli, ma davvero si pensa che in Italia siano ...more »

Submitted by

Voting

17 votes
20 up votes
3 down votes
Active

Campaign: Indicatori per valutazione H2020-IT

progresso

Nonostante i progressi della mediscina ed in tutti gli altri campi della scienza, benché non si muoia più così spesso di infarto e cancro e nonostante la conferma del bosone di Higgs, la gente é infelice, intere popolazioni hanno fame e la guerra dilania ancora molti popoli. Nei paesi industrializzati crescono i suicidi e gran parte della popolazione si é impoverita anche perché lo stato non riesce più a mantenere i propri ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
6 up votes
3 down votes
Active

Campaign: Indicatori per valutazione H2020-IT

Open Data Centre

Le applicazioni e i dati di ogni entità legale (nell'ambito della Ricerca, delle Imprese e della Pubblica Amministrazione) sono ospitati in tante server room o tanti data centre proprietari e isolati l'uno dall'altro. Finora ogni soggetto ha realizzato la propria server room o il proprio data centre con fondi propri e per i propri interessi o quella dei propri clienti e/o finanziatori. Tutto ciò comporta la replicazione ...more »

Submitted by

Voting

7 votes
11 up votes
4 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Infrastruttura di ricerca su ecosistemi e biodiversità (LTER)

La regione Mediterranea rappresenta un ambiente pressoché unico, un vero e proprio “hotspot” di biodiversità, in virtù della grande varietà di forme di vita che la popolano, derivante dalla notevole diversificazione in termini di stagioni, habitat, paesaggi ed ecoregioni. Gli ecosistemi del Mediterraneo sono particolarmente esposti al cambiamento climatico e l’intera area Mediterranea è un sistema aperto, altamente esposto ...more »

Submitted by

Voting

182 votes
206 up votes
24 down votes
Active