Altre idee e proposte

Inviate qui ogni altra idea o proposta che ritenete non appartenga alle altre categorie di discussione offerte ma che considerate rilevante per Horizon2020-Italy, anche in riferimento ai temi affrontati nel questionario

.

Campaign: Altre idee e proposte

Canapa: pianta da rivalutare

Promuovere attività di ricerca direttamente collegate con attività imprenditoriali del settore farmaceutico, cosmetico, alimentare, tessile e industriale in genere, al fine di avviare diverse filiere che avranno come fulcro una delle piante a minor impatto ambientale e più versatili di qualsiasi altra coltura agraria.

Submitted by

Voting

92 votes
130 up votes
38 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Orticoltura, Biodiversità ed Ecologia Urbane

In Europa più del 70% della popolazione vive in città che sempre più sono deserti di cemento. Abbiamo bisogno di natura in città, non solo perché è il luogo dove la maggior parte di noi vive la propria vita, ma perché il verde urbano (se ben progettato e gestito) fornisce servizi fondamentali per il benessere dei cittadini e può contribuire significativamente al ripristino della biodiversità. Non solo difendere l'ambiente ...more »

Submitted by

Voting

31 votes
54 up votes
23 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Rinviare l'accorpamento degli EPR per essere più competitivi

La proposta di accorpamento di tutti gli enti di ricerca potrebbe essere una buona idea, ma richiede tempi di realizzazione molto più lunghi e meditati. Se fatta senza preavviso come nella bozza di decreto che circola in queste ore, avrebbe conseguenze deleterie. Tra amministrazione controllata, nomina dei nuovi vertici, redazione dello statuto si avrebbero 210 gg di inoperatività totale. Poi bisogna vedere in quali ...more »

Submitted by

Voting

72 votes
129 up votes
57 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

incentivi per attività produttive sociali

E' necessario applicare la politica di welfare che non è più nella logica assistenzialistica ovvero delle borse lavoro che sono solo di profitto per coloro che vincono gli appalti e non proficui per chi versa in uno stato di svantaggio E come? E' possibile dare continuità socioeducativa e riabilitativa attraverso il sostegno di progetti che puntano sulle attività produttive sociali innovative e alternative per l'inclusione ...more »

Submitted by

Voting

6 votes
9 up votes
3 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Metabolomica

Lo studio del metabolismo cellulare sta emergendo come un campo di assoluta importanza in svariati campi di ricerca bio-medica, come le malattie neurologiche, autoimmuni e in cancro. Studi recenti dimostrano una relazione stretta fra i sistemi di trasduzione del segnale e i meccanismi di regolazione del metabolismo cellulare. Questo, di fatto, mette in luce la rilevanza crescente dell'alimentazione corretta come disciplina ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
14 up votes
3 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Università ed E-learning

Propongo di incoraggiare la diffusione nelle università di strumenti per registrare le lezioni universitarie e inserirle nelle piattaforme on-line già presenti nei vari atenei. Alcune università già possiedono le strumentazioni e attivano corsi di laurea in videoconferenza tra due sedi distaccate, ma senza la possibilità di registrare le lezioni. La possibilità di fruire delle registrazioni delle lezioni secondo me servirebbe ...more »

Submitted by

Voting

7 votes
17 up votes
10 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Rimuovere le barriere burocratiche all’internazionalizzazione

Cito solo alcune delle barriere burocratiche che attualmente rendono complicata (se non impossibile, in alcuni casi) l’internazionalizzazione dei nostri Atenei. 1) COMPILAZIONE IN ITALIANO DI MODULISTICA Alcuni dei moduli da compilare per accedere a finanziamenti MIUR (per esempio, i progetti PRIN) ancor oggi richiedono la compilazione bilingue (italiano e inglese). Per lo meno nelle discipline scientifiche, questa prassi ...more »

Submitted by

Voting

29 votes
58 up votes
29 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

rischio e rinforzo sismico di Centri storici circum-Mediterranei

L’idea è di affrontare il rischio sismico ‘completo’ dei centri abitati medio-piccoli, vecchi e antichi, tipici del tessuto abitativo dei Paesi circum-Mediterranei. ‘Completo’ in questo senso: una volta scelte le tipologie edilizie ‘critiche’ (dall’ “Adobe” nord-africano, alle murature medievali squadrate dell’Umbria, alle murature “a sacco con ‘mummoli’ ” della Basilicata, alle murature a secco turche, ai PiloT degli ...more »

Submitted by

Voting

8 votes
9 up votes
1 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

INDUSTRIA 2.0

Il mondo in cui viviamo è in una fase di transizione, la civiltà industriale (1.0) è al tramonto, la reale esigenza di uomini e macchine che producono macchine è al capolinea. Le nazioni con enormi problemi demografici (CINA-INDIA) non potranno seguirci, almeno per i prossimi anni, su questa nuova pianificazione sociale-industriale. Le nostre industrie saranno sempre più fatte da ROBOT e UOMINI al controllo di qualità, ...more »

Submitted by

Voting

2 votes
6 up votes
4 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Snellire la burocrazia e favorire il decentramento

I ricercatori italiani si trovano a dovere competere con i loro colleghi stranieri in un contesto locale che non li aiuta a causa di una sovrastruttura burocratica che non è funzionale ai tempi rapidi ed all'azione incisiva richiesti dalla ricerca sperimentale. Abbiamo bisogno di maggiore flessibilità nella selezione ed attribuzione dei posti di dottorato finanziati su progetti: devono potere partire e completarsi ...more »

Submitted by

Voting

23 votes
37 up votes
14 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Utlizziamo l'esperienza

Nella società della conoscenza e del life long learning, mentre l'aspettativa di vita si fa sempre più lunga, non sarebbe opportuno che la P.A. utilizzasse anche l'esperienza delle persone cosiddette "anziane" per fare ricerca, formazione, valutazione...

Perchè mettere una sorta di "sbarramento" per chi ha compiuto 70 anni (come avviene, ad esempio, per le Commissioni dei prossimi Concorsi a Cattedra nella Scuola?

Submitted by

Voting

-5 votes
6 up votes
11 down votes
Active

Campaign: Altre idee e proposte

Valutazione ricercatori

Salve a tutti, oggi la valutazione dei ricercatori è operata, quasi esclusivamente, sulla base di discutibili "indicatori" che tuttavia non tengono conto dell'efficienza e dell'efficacia dell'attività didattica posta in essere dagli stessi. Inoltre il sistema attuale incoraggia la formazione di poco edificanti "lobby" di ricerca oltre a guidare l'attività stessa di ricerca verso ambiti ad "Impact factor" elevato trascurando ...more »

Submitted by

Voting

7 votes
18 up votes
11 down votes
Active