Incentivi per interdisciplinarità

In che modo ritenete che Horizon 2020-Italy possa incentivare l'interdisciplinarita'?

Quali esempi concreti, italiani o internazionali, dovrebbero essere presi in considerazione?


Incentivi per interdisciplinarità

MENTI FERTILI : corpo, linguaggio, ambiente.

Progetto di supporto alla formazione dei ricercatori e nuovo approccio metodologico per l'acquisizione di conoscenze tramite l'attività motoria intesa come "prevenzione sociale" al fine di comunicare la diversità come strumento per lo scambio del patrimonio culturale. Il processo creativo nella ricerca scientifica: corpo, linguaggio, ambiente. Schemi di studio per individuare le forme associative delle idee che caratterizzano ...more »

Submitted by

Voting

2 votes
5 up votes
3 down votes
Active

Incentivi per interdisciplinarità

Approccio geochimico allo studio di patologie polmonari

I fluidi bronco-alveolari possono sciogliere in tutto o in parte il particolato atmosferico inalato dagli individui durante processi formalmente simili al weathering negli ambienti naturali. Tali processi comportano Il rilascio di di elementi chimici, come i lantanidi, che può essere responsabile dell'insorgenza di patologie polmonari che, sebbene rare, sono destinate ad essere sempre più frequenti con l'aumento dell'uso ...more »

Submitted by

Voting

1 vote
4 up votes
3 down votes
Active

Incentivi per interdisciplinarità

Storia e territorio

Nell'attuale fase di crisi ambientale e strutturale del modello economico e del crescente squilibrio tra popolazione e risorse a livello globale, appare necessario un rilancio delle ricerche di storia, in particolare dal medioevo all’età contemporanea, con particolare riferimento al patrimonio culturale, all'ambiente e al paesaggio. L’obiettivo principale è ricreare su base interdisciplinare una cultura e un pensiero ...more »

Submitted by

Voting

27 votes
37 up votes
10 down votes
Active

Incentivi per interdisciplinarità

incentivi per realtà riabilitative interdisciplinari e innov.

In riferimento alla legge quadro 328/2000 è necessario favorire progettualità interdisciplinari innovative che abbiano un alto impatto di sviluppo sociale. La spesa pubblica e quindi la crisi economica trova anche le sue ragioni nella politica assistenzialistica. La OMS nella classificazione delle disabilità come nella definizione o distinzione di salute da quella di malattia è chiara nel definire la salute non solo ...more »

Voting

5 votes
9 up votes
4 down votes
Active

Incentivi per interdisciplinarità

un luogo di scambio di sogni e di reciproca fecondazione

per far crescere l'inter- e la trans-disciplinarietà, e certo non solo in ambito umanistico, la ricerca italiana avrebbe bisogno di un luogo di scambo e d'incontro (penserei a livello post-doc, ma con aperture anche ai più giovani) di pensieri e d'idee, di visioni e di aperture, sul tipo del Warburg Institut di Londra o dell'Ist. per lo studio della complessità di Santa Fe; un luogo fisico e metafisico dove docenti e ...more »

Submitted by

Voting

18 votes
31 up votes
13 down votes
Active