Altre idee e proposte

Valutazione multi-rischio di strutture ed infrastrutture

Le numerose ricerche portate avanti ad oggi per la valutazione del rischio di strutture ed infrastrutture hanno raramente preso in considerazione popolazioni diverse di strutture (scuole, ospedali, sistema viabilistico etc.) e rischi legati da differenti fenomeni estremi (terremoti, eventi meteorici etc.) allo stesso tempo.

Questa ricerca si propone di valutare rischio sismico ed idrogeologico, le due sorgenti che hanno creato i danni più ingenti sul territorio nazionale, di diverse popolazioni di strutture quali le scuole, gli ospedali, il sistema viabilistico, …. Oltre alle valutazioni di rischio che la filiera degli stakeholders potranno utilizzare per identificare situazioni di crisi e, quindi, le situazioni sulle quali intervenire con priorità per una mitigazione generale dei rischi, verranno anche proposte ed implementate metodologie per la valutazione degli scenari di danno in tempo reale.

In quest’ultimo caso, avendo esteso l’analisi a diverse popolazioni di strutture, nell’ipotesi di occorrenza di un evento estremo, sarà possibile avere una visione di insieme dello scenario di crisi, per una migliore pianificazione degli interventi di soccorso

Tags

Voting

73 votes
103 up votes
30 down votes
Active
Idea No. 126