Incentivi per interdisciplinarità

ALFABETIZZAZIONE e ORIENTAMENTO MOTORIO

L'associazione CASO art.science.movement. http://www.casoweb.eu segue da 12 anni il progetto CORSOmisto orientamento motorio per bambini http://www.corsomisto.eu in quanto si è visto la necessità di ricreare un ambiente idoneo in cui il bambino possa muoversi a seconda della sua età fisiologica. Purtroppo la società civile attuale ha degradato l'ambiente in cui il bambino possa tranquillamente relazionarsi con i coetanei; i genitori spesso lavorano entrambi e i bambini rimangono a scuola fino alle ore 16 circa. La scuola non si è adattata al veloce cambiamento e ha penalizzato il bisogno di esperienza motoria diversificata del bambino. Inoltre l'uso del mezzo televisivo, del computer, dei giochi digitali hanno diminuito ulteriormente le possibilità di muoversi del bambino e del ragazzino anzi aggravando la situazione (vedi studi circa l'aumento dei bambini obesi).

 

L'unico progetto valido per la scuola primaria è stato fatto: Alfabetizzazione Motoria, in cui sono stati inseriti esperti di attività motoria (laureati in Scienze Motorie o diplomati ISEF) a fianco della maestra titolare.

Il progetto pilota www.alfabetizzazionemotoria.it (MIUR/Coni) con l'anno 2012/13 però si conclude.

 

La nostra proposta è di convogliare l'esperienza positiva del territorio italiano anche nel territorio europeo ampliando l'alfabetizzazione motoria affinché diventi un orientamento motorio coinvolgendo sia la scuola primaria ma anche le classi della scuola media inferiore e i primi due anni della scuola media superiore (16 anni). Gli obiettivi principali sono:

- aumentare il bagaglio motorio dei base;

- orientarlo per un'attività motoria consona alla sua personalità.

- rendere armonica la personalità del minore;

 

Le aree motorie d'intervento sono:

- area ambientale (conoscere il proprio territorio dal punto di vista della flora, fauna, geologico, storico, miti e leggende e poi giocare in ambiente naturale, saper fare cucina base)

- area natatoria (gioco in ambiente acqua fino all’apprendimento dei stili e tuffi fondamentali)

- area espressiva (a cicli regolari imparare a riconoscere le proprie emozioni, riconoscere le emozioni negli altri, imparare a regolarle per poterle esprimere al meglio. Questa è l’area del teatro, della danza, della musica, dei laboratori manuali, ..)

- area sportiva (conoscere diversi sport ogni anno a cicli regolari. imparare le diverse regole del gioco, imparare a perdere, vincere, la solidarietà, il rispetto verso l’avversario, a non abbattersi dopo la sconfitta ma trovare la soluzione per migliorare, riconoscere i propri limiti, avere stima di se,..)

 

La metodologia è quella di cicli regolari in cui svolgere tutte le 4 aree motorie.

 

Lo scopo del progetto europeo ALFABETIZZAZIONE e ORIENTAMENTO MOTORIO è di dimostrare che la multidisciplinarietà in età scolare:

- stimola l’organismo a rimanere in salute;

- dalla crescita ponderale si induce ad una migliore prestazione muscolare (capacità condizionale)

 

Per dimostrare la valenza della multidisciplinarietà si confronteranno gruppi di bambini/ ragazzini, in orario extrascolastico, che svolgono multidisciplinarietà con quelli che svolgono monoattività.

 

Si è già individuato il programma SALUTE PER CRESCERE in collaborazione con l'agenzia europea APRE e si può già procedere alla consegna dell'INPUT affinché, per gennaio 2014, venga redatta una CALL apposita.

La durata del progetto sarà di circa 7 anni (intero 8° programma quadro) oppure in due momenti di 4 e 3 anni.

 

Siamo alla ricerca di partner europei (minimo n°10) in collaborazione con l'Eurosportello il quale ha circa 800 uffici insediati in altrettanti università. I partner possono essere: enti, associazioni, università, .. e obbligatoriamente per il 15% piccole medie imprese PMI.

 

Chi fosse interessato a collaborare contatti:

 

prof.ssa Valeria BERTIN

presidente CASO art.science.movement.

mail: valeria@corsomisto.eu

cell.: +39 333 6898435

facebook: CORSOmisto

 

pdf in allegato con video on line

Tags

Attachments

- [ Show all ]

Voting

20 votes
24 up votes
4 down votes
Active
Idea No. 110