Incentivi per attività di comunicazione e divulgazione della ricerca

Creazione di Poli Museali/Didattici per le Scienze

La divulgazione della cultura scientifica rappresenta una tappa essenziale per incrementare l’orientamento delle scelte verso gli studi di Scienze Naturali, Matematica, Fisica e Chimica.

Le Università di diverse nazioni europee, incluse le nostre, hanno spesso trascurato il loro patrimonio scientifico museale, creando un vuoto formativo in settori strategici per la crescita culturale delle comunità. Ovunque si assiste a un risveglio generale e anche l’Italia deve investire, a diversi livelli e in maniera pervasiva, nello sviluppo scientifico e tecnologico.

I più avanzati mezzi di comunicazione e le strategie di trasmissione delle conoscenze sono ampiamente adottati nelle società moderne e garantiscono, a medio e lungo termine, un innalzamento generale della qualità in ingresso nel mondo del lavoro. Pertanto, lo sviluppo nelle città delle principali sedi universitarie e attraverso l’intero territorio nazionale di Centri tipo “Cité des Sciences”, sostenuti dai diversi musei universitari e da partner esterni, rappresenterebbe il punto di riferimento per tutta la popolazione studentesca di ogni ordine e grado, per i docenti e per un vasto pubblico.

Tags

Voting

16 votes
23 up votes
7 down votes
Active
Idea No. 84